sabato 1 settembre 2018

Diego Piacentini essere italiani restituire alla madre patria




Nel seguire costantemente Luca Attias, due anni fa ho avuto modo di assistere ad un evento con la partecipazione di Diego Piacentini, per quanto il ruolo che ha ricoperto in Amazon e sta ricoprendo ora in Italia con il ruolo istituzionale, sono sempre del pensiero che una persona la si può giudicare solo conoscendola, ma ancor di più ascoltandola.
Rimasi colpito da questo italiano con il pensiero americano, una visione molto bella e che mi ha davvero fatto comprendere molte cose. Per chi con lo conosce Diego Piacenti, è il vice presidente di Amazon, che ha reso grande tale azienda, ma da due anni ricopre il ruolo di Commissario per il digitale in Italia.
Racconta spesso della sua esperienza americana, fornendo interessanti esempi della sua lunga presenza in quel paese, ma continua a mantenere le radici nella sua madre patria, appunto l’Italia.
Un pensiero che si sposa anche con il nostro impegno sociale, quello appunto di chi fortunato ha il dovere poi di restituire al proprio paese (nel nostro caso l’Italia), così noi con il progetto “L’Angolo del Computer” nel quale si sta informatizzando tutti i centri anziani di Roma, e con la non profit “Gli Amici di Conca D’Oro  - APS” nella quale si sta riqualificando e rigenerando un intero quartiere che non trova precedenti, anche noi stiamo restituendo alla nostra città e paese, quell’aiuto che serve.
Nel meeting Rimini 2018, nel video “Essere italiani” racconta proprio questo, ma soprattutto della sua esperienza in Italia nel ruolo per la trasformazione digitale nella PA, dove il nostro paese arranca proprio per la forte arretratezza in cui ci troviamo.
Un bellissimo intervento, che invitiamo tutti a vedere, e che è consultabile dal minuto 38,45 al seguente sito https://www.youtube.com/watch?v=aU2mFhU1bdg 

2 commenti:

  1. Una delle persone più in gamba che ho conosciuto nella mia vita. Ma non sono solo le sue capacità manageriali che contano, se molti italiani seguissero e imitassero il suo impegno civico e morale saremmo certamente in un Paese migliore. Ciò ovviamente vale per Piacentini quanto per Emanuele Mattei, due esempi da seguire.
    Un caro saluto a tutti
    Luca Attias

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luca,
      troppo buono. Tu sei un vero esempio, un grande leader, trascinatore che fa grandi cose.
      Bravissimo Diego Piacentini ma anche tu sei un grande esempio da seguire.
      Emanuele

      Elimina