Un grande articolo quello uscito oggi sulla rubrica cittadini attivi, che nella tenera età dell’autrice fornisce una visione attenta e mirata sulla televisione in Italia ma soprattutto sul cambiamento nel fare comunicazione.
Un articolo, che illustra, come la tv di oggi, deve considerare l’internet come strumento molto importante e soprattutto come da esso sono nati agguerriti concorrenti.
L’articolo riporta un’attenta analisi, degli attuali protagonisti e soprattutto come sfruttare le potenzialità delle tecnologie.
L’articolo, che consiglio di leggere e visibile qui https://www.key4biz.it/cittadini-attivi-le-nuove-sfide-del-digitale-terrestre-al-tempo-dei-social-netflix/211309/
Oggi riporto un interessante commento di Fausto Franceschini su questo bellissimo articolo.
RispondiEliminaUn caro saluto
Luca Attias
Si assiste oggi, soprattutto coi più giovani, ad un cambiamento del consumo televisivo; siamo all’inizio di una nuova fase, quella della TV 3.0, dove il palinsesto di YouTube sta coinvolgendo i consumatori. Il business televisivo ne uscirà completamente stravolto da questo sistema che mette il consumatore al centro dell’ecosistema e crea nuove opportunità. Non solo YouTube offre ai telespettatori un flusso senza fine di clip in qualunque formato e in qualunque momento, ma rappresenta anche il principale condotto attraverso cui i fan partecipano attivamente alla televisione. Il lancio di YouTube TV dimostra che le abitudini di consumo stanno cambiando e che le emittenti e i brand devono essere consapevoli di trovarsi in una nuova era in cui gli spettatori dettano legge sia per quanto riguarda il contenuto sia l’esperienza. Mentre l’esperienza si evolve, una cosa rimane la stessa: i contenuti televisivi guidano l’audience, indipendentemente da dove gli spettatori trovino i loro spettacoli preferiti. La qualità resta il driver fondamentale. E’ quindi un linguaggio per un nuovo mondo in cui la qualità del contenuto è più importante di quanto non sia mai stato prima, perché i telespettatori hanno il potere di guardare qualsiasi cosa, ovunque, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo.
Parola importante è stata evidenziata, qualità. Bravi Fausto e Luca, grazie per tutto quello che fate. SI PUO' FARE
EliminaSi assiste oggi, soprattutto coi più giovani, ad un cambiamento del consumo televisivo; siamo all’inizio di una nuova fase, quella della TV 3.0, dove il palinsesto di YouTube sta coinvolgendo i consumatori. Il business televisivo ne uscirà completamente stravolto da questo sistema che mette il consumatore al centro dell’ecosistema e crea nuove opportunità. Non solo YouTube offre ai telespettatori un flusso senza fine di clip in qualunque formato e in qualunque momento, ma rappresenta anche il principale condotto attraverso cui i fan partecipano attivamente alla televisione. Il lancio di YouTube TV dimostra che le abitudini di consumo stanno cambiando e che le emittenti e i brand devono essere consapevoli di trovarsi in una nuova era in cui gli spettatori dettano legge sia per quanto riguarda il contenuto sia l’esperienza. Mentre l’esperienza si evolve, una cosa rimane la stessa: i contenuti televisivi guidano l’audience, indipendentemente da dove gli spettatori trovino i loro spettacoli preferiti. La qualità resta il driver fondamentale. E’ quindi un linguaggio per un nuovo mondo in cui la qualità del contenuto è più importante di quanto non sia mai stato prima, perché i telespettatori hanno il potere di guardare qualsiasi cosa, ovunque, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo.
RispondiEliminaGrazie Fausto per questo tuo pensiero. Pienamente d'accordo con te.
EliminaEmanuele