giovedì 3 agosto 2017

Corso di computer esercizio 4 del centro anziani Casal Bertone

Si riporta l'esercizio 4 del corso di computer presso il Centro Anziani Casal Bertone, tenuto dalla nostra bravissima volontaria Patrizia.

cancellare
1 – Facciamo pulizia
Nel testo che segue, intitolato Una domenica al fiume, sono stati inseriti troppi spazi; così, alcune parole sono spezzate e rendono il testo incomprensibile.

Suggerimento
Usa i tasti direzionali  per spostarti nel testo.
Se lo spazio che vuoi cancellare è a sinistra del cursore
eliminalo digitando il tasto backspace  .
Se invece lo spazio è a destra del cursore cancellalo premendo il tasto puoi canc  .
Ricorda: i segni di punteggiatura devono restare uniti alla parola che li precede e separati con lo spazio da quella che li segue.

Leggi il testo con attenzione e cancella gli spazi sbagliati.
U na dome nica  al  fi u me
Una bel la dome nica io e mia so re lla fac em mo u na gita esplo rati va al fiu me. L’idea era sta ta di Ro sse lla, che vol eva rac cogli ere er be e fiori per il suo erb ario. Rosse lla ama va le pia nte di ogni ti po e i fio ri, spe cialme nte que lli picc oli ssimi e sco nosciu ti, e quel li che spun tano tra le pie tre, sui m uri, nelle c repe dei mar ciapie di, pers ino tra la ghia ia dei bin ari fer rovia ri.
Con que ste erbe u mili che nei giar dini e ne gli ort i so no strap pate come er bacce, ave va già riempi to un al bum: c’erano fio ri pic colis si mi e fo glie di tan te forme che lei di spone va sulla pagi na con or dine, come se fos se un qua dro.
Ogni pa gi na era in serita in un fo glio di pla stica che pro tegge va le fo glie e i fio ri.


2 – Salva il tuo lavoro.
Salva il file, con l’esercizio che hai completato, nella cartella “Esercizi fatti”, che si trova nella tua cartella personale.

Chiama il file : Cancellare - Es.01 .


cancellare
1 – Facciamo pulizia
Nel testo che segue, intitolato Orso Polare, sono stati inseriti degli asterischi al posto delle parole.
Cancella gli asterischi e scrivi al loro posto le parole sotto elencate :
GHIACCI – POLARE – CARNIVORO – ORSO – ACQUA - SOPRAVVIVENZA  - NORD – TRASCORRE – BANCHISA – CIBO – PRINCIPALE – FOCHE – PREDA – RESPIRARE – UCCIDE

Suggerimento
Usa i tasti direzionali  per spostarti nel testo.

Orso Polare
Principe dei ***** dell’estremo Nord, l’Orso ***** è il più grande ***** terrestre del Pianeta.

Il suo nome “Ursus maritimus vuol dire ***** del mare ed è perfetto per questo animale che in effetti vive dentro e fuori l’ *****.

L’habitat fondamentale per la sua ***** sono i ghiacci marini del Polo ***** dove si contano 19 popolazioni di Orsi Polari.

L' Orso Polare ***** la maggior parte del suo tempo ai margini della calotta polare e in particolare sulla ***** da cui può procacciarsi il *****.

La sua ***** fonte alimentare è costituita dalle ***** che l'orso caccia in modo davvero singolare: sente il rumore della ***** sotto il ghiaccio e non appena la foca esce per ***** , con una zampata, la *****.


2 – Salva il tuo lavoro.
Salva il file, con l’esercizio che hai completato, nella cartella “Esercizi fatti”, che si trova nella tua cartella personale.
Chiama il file : Cancellare - Es.02




Nessun commento:

Posta un commento