lunedì 23 maggio 2016

Centri Anziani una risorsa per il quartiere e la città di Roma

Festa primavera 2016


Quando nel 2011 abbiamo avviato il progetto "L'Angolo Del Computer" http://settecamini.blogspot.it/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html  con le attività culturali legate a tale iniziativa (marzo 2011 eventi informativi medici) sapevamo dell'importanza che poteva nascere dai centri anziani. Così dopo aver appurato al centro anziani di Settecamini, che divenne una risorsa importante per il quartiere e la collettività, decidemmo di allargarci in altri centri anziani del IV Municipio.

Un progetto che oggi si è allargato in diversi municipi e che vuole coprire tutti i centri anziani di Roma.

Oggi, abbiamo letto questa notizia http://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1101456 in cui si evince, come in maniera del tutto autonoma e con grande spirito di fare, i centri anziani hanno in tutto per tutto sostituito le istituzioni (appunto il Municipio) e la politica ,diventando loro i protagonisti,  un risultato importante perchè porta in diversi quartieri quella qualità di vita importante,.
Ingredienti come cultura, allegria, gioia di stare insieme, aggregazione, e tecnologia, abbiamo voluto e portato nei vari centri anziani, che a loro volta hanno restituito alla collettività.

Questo conferma anche lo studio sociale, che abbiamo elaborato fin dall'inizio e che stiamo continuando a fare, ed alla domanda, il centro anziani può essere una risorsa per il quartiere? oggi rispondiamo di si e questo ne è la conferma.

Il lato triste, e che istituzioni e politica non sono stati capaci ed in grado di capire, quanta ricchezza potevano dare questi "giovani di ieri" al quartiere, ed oggi scoprono appunto il loro potenziale.

Ci auguriamo che il Municipio e poi la Politica, non se ne approfitti di loro o che solo ora in veste di elezioni li ascolti, ma che continuano il lavoro che abbiamo fatto in questi anni ma soprattutto lo integrano o migliorano, perchè solo così avremmo una città a portata di cittadino.

Per tanto il nostro impegno continua, migliorando sempre più la nostra linea guida, ma soprattutto pensiero e studio, perchè la collettività è sempre in continua evoluzione e va studiata costantemente.

Risultati che oggi tocchiamo e che la gente riconosce, ma soprattutto un grazie a quei presidente che hanno compreso, che la cultura è l'aggregazione sono importanti per tutti.

Questo è solo il primo passo, perchè negli ultimi 10 mesi, abbiamo notato altri aspetti importanti dei centri anziani, come la manualità di alcuni di loro, la partecipazione, l'integrazione dello sport e tanto altro, aspetti che cercheremo di approfondire, valorizzare ed esaltare come abbiamo fatto fino ad oggi.

Nessun commento:

Posta un commento