martedì 14 luglio 2015

Nuovi video di Luca Attias sull'importanza del digitale



Da pochi giorni sono on line nuovi video dell'Ing. Luca Attias riguardante l'importanza del digitale, in particolare come la tecnologia può portare quel valore aggiunto nella Pubblica amministrazione e di conseguenza anche alla cittadinanza.

Nel primo video, troviamo una sua intervista molto significativa dell'attuale situazione e futuri scenari che possono nascere non considerandola, l'altro invece il suo intervento ad un evento.

 Ancora una volta Ing. Luca Attias, fornisce uno scenario importante e preziosi indicazioni di come la PA può e secondo noi, deve, cambiare utilizzando la tecnologia come strumento per l'ottimizzazione dei processi lavorativi.

 Siamo sempre più convinti che adottando la tecnologia come indicata in questi video, si può migliorare il lavoro nella PA e di conseguenza abbattare costi e soprattutto corruzioni, che tra complessità burocratica del nostro paese e mal costume ne fanno da padrona.

I video sono visibili qui https://www.youtube.com/watch?v=ovAoIC_MTmE e qui https://www.youtube.com/watch?v=_FzpWrC5uWg





17 commenti:

  1. Anche questo contributo è molto interessante, grazie Emanuele.

    RispondiElimina
  2. Attenzione che questo digitale vendutoci da politici desiderosi di alti guadagni ci è già costato molto in funzione di decoder e nuovi televisioni e addirittura vedi alto Lazio in sistema di antenna, nessuno sa per quale motivo siamo per la prima volta nella storia del mondo pertiti per primi,ma forse basta trovare chi o il parente di chi vendeva a spese del governo e nostre decoder che 3 anni dopo non si aggiornavano più!
    Sembra pure da voci di corridoio tra qualche tempo l'attuale digitale vedi decoder e nuovi televisori dsarà sperato da nuovi sistemi che renderanno obsoleti quelli attualmente in uso.......
    Ma poichè non sembra si tratti di questo staremo a vedere ma l'esperienza insegna che i vantaggi tardano, ma le spese salgono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo,
      il digitale porta sviluppo e crescita, le tecnologie, per quanto importanti sono, non possono essere gratuite, e la loro evoluzione è talmente rapida (si parta di mesi) che è normale che il televisore si deve cambiare.
      Oggi abbiamo televisori smart, abbiamo tv con presa hdmi, usb, wi fi ed altre funzionalità, qundi non bisogna avere paura dell'evoluzione e tecnologia, ma la consapevolezza di fare le cose fatte bene..

      Elimina
    2. Anonimo, oltre a quanto detto da Maurizio, che condividiamo pienamente, Ing. Luca Attias ha evdenziato un fatto importante anzi due, il primo l'utilizzo della Tecnologia (informatica, o parlando più semplicemente computer) in ambito PA, e l'altro analfabetismo informatica che regna nel nostro paese.
      La tv è altro mondo, anche se oggi, tra Smart TV, Tablet, Domotica, e smartPhone, portano la tecnologia in tutto.

      Elimina
  3. Guarda Anonimo che il digitale di cui parla Attias mica è il digitale terrestre. Quando Attias dice che c'è un problema serio di digital divide in Italia ha proprio ragione.

    RispondiElimina
  4. I due contributi di Luca Attias dovrebbero essere diffusi il più possibile. Sono una lezione per tutti.

    RispondiElimina
  5. L'intervista è notevole ma l'intervento è qualcosa di unico, in 5 minuti riesce a spiegare perché l'Italia è in queste condizioni meglio di chiunque altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido pienamente il tuo pensiero Giò, è qualcosa di grande, un video fantastico.
      L'Italia però deve cambiare, dobbiamo portare il paese su un binario che è quello di un tenore di vita migliore.

      Elimina
  6. Non capisco come sia possibile che uno come lui non venga conosciuto dalla maggior parte degli italiani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Margherita, perchè viviamo in Italia. Ma la musica dovrà cambiare, vogliamo un paese migliore.

      Elimina
  7. Guardate il numero di visualizzazioni del video di Attias rispetto a quelli degli altri relatori, fa impressione.

    RispondiElimina
  8. Lo dovrebbero invitare al telegiornale RAI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sorprendo che non lo abbiano già fatto.
      Luigi

      Elimina
    2. Speriamo quanto prima quelli della RAI lo chiamano è importante per il paese e per la PA.

      Elimina
  9. si tratta di due video straordinari, la semplicità con cui Luca Attias descrive il contesto italiano è unica

    RispondiElimina
  10. Oggi sono uscita da una discussione accesa sulla digitalizzazione nella PA. Devo dire che ormai siamo in molti ad esserci accorti del problema. Ma la cosa che più mi ha colpito è che il dirigente che ha partecipato alla discussione ad un certo punto ha citato Luca Attias e ha detto esplicitamente di aver apprezzato il suo intervento nella squadra dei folli di maggio scorso. Devo dirvi che per me è stato un bel segnale inaspettato.

    RispondiElimina
  11. Lo dovrebbero nominare Ministro dell'innovazione.

    RispondiElimina