domenica 10 giugno 2012

Nuovo decoro urbano a Settecamini pulizia del quartiere

 


Rosanna e Silvia con gli operatori dell'AMA dopo la pulizia



 

Oggi si è svolta l’iniziativa Tiriamoci su le Maniche, l’intento era quello di una “mano” decisa a rimuovere il degrado in alcune aree verdi di Settecamini, una missione ardua e così è stato, obiettivo raggiunto.
Prima di fornire il dettaglio di questa particolare giornata, ci si sente il dovere di fare un’introduzione per due persone speciali di Settecamini, che oggi come oggi senza di loro Settecamini non avrebbe questo splendore, due mamme che nel tempo libero sacrificano il loro tempo per amore del quartiere.
Rosanna e Silvia, che hanno volutamente e con tenacia pulire e migliorare un’area verde (Via Rubellia) frequentata da quelle persone che la società emargina (barboni, zingari, ecc) dimostrando a tutti e tutto che si può avere un mondo migliore se si vuole, ma soprattutto sono andati avanti nel loro intento, quello di un’area verde migliore.
Nonostante il disinteresse della gente ed il “menefreghismo”  hanno dato un esempio per tante persone giovani e non.
Davvero molto ammirevole il loro gesto nobile, degno di poche persone al mondo.
Ma torniamo a noi, una giornata iniziata alle 8 30, presso la casa del popolo, dove i giardini di Via Rubellia e via Casal Bianco, necessitavano di una pulizia (dalle foto si può vedere in che stato si trovavano) impegnativa, visto il forte degrado in cui si trovavano.
Il lavoro è stato impegnativo, anche perché Via Rubellia e via Quintiliolo da circa due anni, si trovavano in un completo abbandono, ma che oggi non è più così.
Al termine di tale attività (circa 2 ore) ci siamo spostati a via Attilio Bertolucci, dove c’era in programma la pulizia di alcune aree e la piantumazione di alcuni alberi (querce e non solo).
In tale circostanza il neo comitato, ha svolto alcuni interventi di pulizia e piantumazione, affiancati dall’associazione Crescere Insieme, dove si è interessata di pulire l’area verde davanti ai negozi, proprio davanti ai negozi, diverse persone restavano a guardare noi che pulivamo, durato circa 30 minuti, visto che l’esempio di Rosanna, Silvia e soprattutto di Sandra(incinta) ha fatto invogliare (e speriamo che continuano)   alcune persone ad aiutare nella pulizia del verde.
I numeri parlano tanto:
90 sacchi neri
6 aree (di cui due grandi) sistemate
10 alberi da piantumare
7 cestini puliti.
Ma passiamo ai ringraziamenti, come sempre non possiamo che fare un grandissimo ringraziamento a Fondazione Insieme per Roma https://www.facebook.com/fondazioneInsiemeperRoma, che con il suo importante e determinante sostegno si sta cambiando in meglio il quartiere,  un decoro urbano mai visto in precedenza. Un grazie a Valentina e Flavia http://www.fondazioneinsiemeperroma.org/index.html per la loro continua disponibilità.

Altro ringraziamento a AMA, http://www.amaroma.it/ che dalle 6 00 di mattina e nei giorni precedenti, ha lavorato duramente per farci agevolare il lavoro, ma soprattutto per  la loro disponibilità e gentilezza nei nostri confronti.

Il progetto “Tiriamoci su le Maniche” prende una pausa estiva, ma riprenderemo subito dopo l’estate, con le due zone che la gente ci ha segnalato,  e con le prossime iniziative dell’associazione.
Il nostro invito è sempre quello di segnalare le aree degradate e soprattutto di partecipare attivamente (anche solo a tenere il sacco nero)  alle nostre attività.
Ora il nostro “nido d’amore” ossia il quartiere, presenta un nuovo aspetto, ci auguriamo che i cittadini continuano a mantenerlo pulito, perché solo così avremo sempre un nido d’amore senza problemi
Qui di seguito le impressioni a caldo:
Emanuele:  Una giornata faticosa ma con molte soddisfazioni, sono rimasto colpito dall’amore di Rosanna e Silvia per un’area degradata frequentata da persone “difficili” . Sono fiero di conoscere mamme così brave.
Rosanna: Sono contenta per il nuovo “look” al quartiere, continuerò a svolgere altre iniziative simile, fatica ma molto soddisfazione
Silvia: Tanta fatica ma anche tanta soddisfazione, peccato per la gente che guarda e non partecipa.
Un passante a via Casal Bianco: Me la davi una tagliatina (indicando il capello) molto bello quello che fate.
Peppino: Grazie per tutto quello che fate per il quartiere, non solo per il verde, ma anche per lo 041 a via Attilio Bertolucci, eventi, ed altro, bravi davvero.
Qui trovate le foto di questa giornata.
Area via Rubellia Prima


Il degrado del parco di Via Rubbellia




Un secchione fuori uso altro degrado

Altro degrado

Sporcizia accumulata nel tempo
Area via Rubellia dopo:
Dopo la pulizia ora fruibile l'area verde

Il viale privo di rifiuti
I ragazzi vedono l'area pulita ed iniziamo ad utilizzarla

Nuova postazione

Gli alberi piantumati
Tutti a piantumare Comitato Casal Bianco
bimbo che trasporta gli alberi
Il nuovo cassonetto ama
Silvia e Rosanna pulisco l'area verde di via Attilio Bertolucci
Rosanna in azione
Sandra pulisce e la gente guarda :-(
Luana di Qua la zampa Casal Bianco
L'area di via Quintiliolo dopo anni di degrado nella foto un nuovo aspetto

2 commenti:

  1. ciao
    è possibile anche sapere a cosa è destinata quell'area recintata, ormai da anni, e quando si crede venga restituita per il suo normale utilizzo?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, se intendi l'area verde che si trova appena si gira per via D'Errigo, subito dopo via Attilio Bertolucci, all'interno ci sono dei reperti antichi.
      Come detto più volte e quelle poche volte in cui è venuta l'associazione Crescere Insieme, se i cittadini presentano un progetto, si può migliorare tale situazione.
      Ciao

      Elimina