Nell'incontro abbiamo evidenziato anche una nostra richiesta di un bus navetta, che permetta di agevolare le persone nell'utilizzare la stazione di Salone, progetto avanzato da Rocco ed Emilio, responsabili della mobilità nel territorio. Per quest'ultimo progetto, è previsto un nuovo incontro per la prossima settimana.
In questi mesi, il comitato di Settecamini, è molto attivo, incontrando i vari assessori del Comune di Roma per riqualificare il nostro quartiere. L'assessore si è dimostrato molto disponibile ed aperto al confronto, una di quelle poche persone, pronte ad ascoltare i cittadini, dote che oggi manca sempre in più nei nostri politici.
Purtroppo l'idea avanzata del comitato di quartiere, quella di portare la metropolitana a Settecamini (sia quella in superficie, che il prolungamento della Linea B) non è stata "considerata", per vari motivi, anche se riteniamo valide le loro ragioni, il prolungamento di circa 1,5 km da Casal Monastero a Settecamini, non solo avrebbe migliorato la viabilità sulla Via Tiburtina, ma per le amministrazione (atac e cotral) ci sarebbe stato un buon motivo per ammortizzare i costi, visto l'ottimizzazione del percorso che avrebbero fatti i mezzi pubblici.
Forse in futuro, vedremo un mezzo pubblico (metropolitana?) che permetta di migliorare lo spostamento delle persone, da Settecamini (e zone limitrofe) alla metropolitana.
Attualmente, con la casa dello studente in costruzione e i vari nuovi insediamenti abitativi, la nostra mobilità, il transito sulla via Tiburtina, resta molto grave e critico, il peggiore della nostra città, visto che per fare ben 6 km, ci si impiega circa un'ora, troppo tempo per uno spostamento in una città come Roma.
Qui di seguito riportiamo l'idea avanzata dal Comitato di quartiere Settecamini, per una nuova stazione (Settecamini) dell'attuale progetto del prolungamento della metropolitana linea B.
L'idea del prolungamento fino a Settecamini, con nodo di scambio |
è evidente che assessori e vari che si dovrebbero occupare della cosa non hanno mai percorso la Tiburtina.
RispondiEliminaLa metro B non basterebbe nemmeno fino a Settecamini ma dovrebbe andare ben oltre!!!
Ciao Anonimo, condivido con te il tuo pensiero.
RispondiEliminaLa metro fino a Settecamini, era una proposta, visto che prolungarla di circa 1,5 km, era una spesa minima, ed ammortizzabile in 3 o 5 anni.
Come nella figura illustrata, con un parcheggio di scambio, avrebbe ridotto di molto il traffico.
Purtroppo la cosa non è andata. Ma come giustamente dici tu, dovrebbe arrivare almeno fino a Tivoli.
Ma la stazione metro di casal monastero sarà collegata a settecamini con una strada "nuova" che non obbliga a transitare su via tiburtina?
RispondiEliminaCiao Anonimo, purtroppo all'assessorato non interessa il nostro quartiere e per tanto non c'è interesse a migliorare la viabilità della via Tiburtina.
RispondiEliminaIl nostro progetto con costo zero, avrebbe migliorato la viabilità (-60% di traffico) ed i costi del comune, visto che alcuni bus (041 040, 043 e cotral) avrebbe "sostenuto" meno tragitto e meno traffico.
Visto che la fattibilità del prolungamento della metro fino a Settecamini è utopia, perchè non proporre, in alternativa, il prolungamento di via A. Bertolucci sino al parcheggio di scambio della metro che sorgerà a Casal Monastero. La lunghezza è la stessa 1 Km e 1/2. Le linee di collegamento autobus possono partire dal nodo di scambio che sorgerà in via Marco Simone come previsto dal progetto allargamento Tiburtina,percorrere un tratto sino alla rotatoria della sp 48, proseguire direz. 7Camini ed imboccare V. Bertolucci. In dieci minuti si arriverebbe alla metro alleggerendo la Via Tiburtina,seppure adeguata, di una buona percentuale di traffico con la spesa minima e grande beneficio dell'utenza.
RispondiEliminaNe possiamo parlare sabato all'assemblea, qui http://crescereinsiemeassociazione.blogspot.com/2012/02/assemblea-pubblica-settecamini.html informazioni.
EliminaCiao Emanuele