mercoledì 6 luglio 2011

Incontro con la Provincia di Roma per la Basf

Rocco, ci informa che lunedì 11 luglio 2011, il comitato di Case Rosse ed il Comitato di Settecamini (tramite Emilio) incontreranno la Provincia di Roma, per confrontarsi sulla problematica ambientale causata dalla società Basf.
Mi fa molto piacere, notate nel quartiere, persone che si attivano per un costante miglioramento, e fa ancor più piacere, nel vedere che le istituzioni dialogano con i cittadini.

Speriamo che dopo tale incontro, ci siano risvolti positivi per il nostro quartiere, e che finalmente si risolva il tutto.

Riporto il comunicato stampa di Rocco:



Carissimi Cittadini,
la segreteria dell’Assessore all’Ambiente, On Civita, (e NON la segreteria del Presidente Zingaretti) ci ha scritto fissando la data dell’incontro con i Comitati per il giorno LUNEDI’ 11 luglio alle ore 10,30 presso la Sede dell’Assessorato in Via IV Novembre n. 149:

“Facendo seguito alla richiesta d'incontro inviata al Presidente Zingaretti dai Comitati di Case Rosse e Settecamini, Vi comunichiamo che l’incontro con i rappresentanti dei Comitati è fissato per il giorno 11/7 alle ore 10.30 presso l’assessorato alle Politiche del Territorio e Tutela ambientale in Via IV Novembre 149. Per motivi di spazio vi preghiamo di non superare il numero di quattro rappresentanti.
Cordiali saluti.
Segreteria Ass. Michele Civita.”

Ci viene chiesto di non superare il numero di quattro rappresentanti per motivi di spazio. Questa richiesta viene fatta abitualmente dai politici che devono incontrare i Cittadini perché non amano la pressione della gente, a meno che non abbiano da comunicare notizie di loro interesse. Questo, evidentemente, non è il nostro caso.
Tuttavia, considerando che questo è il primo incontro politico che facciamo con la Giunta Zingaretti, riteniamo che sia preferibile un ambito ristretto per meglio definire le nostre richieste ed ascoltare le loro posizioni. Ciò significa che in questa occasione non chiediamo la partecipazione dei Cittadini, ma ci riserviamo di chiedere il vostro intervento se l’incontro non dovesse sortire un esito positivo.
E’ giusto che voi sappiate che in passato soltanto l’On. Nichi Vendola e l’On. Giordano (PRC) si sono battuti per la nostra causa presentando numerosissime interpellanze parlamentari. Inoltre l’On. Rosa Rinaldi (PRC), quando è stata Vicepresidente della Provincia con la delega per l’Ambiente, ha incontrato i Comitati e si è battuta per la delocalizzazione della Basf (allora Engelhard) promuovendo il famoso protocollo d’intesa che il Comune di Roma sottoscrisse senza tuttavia porvi alcun vincolo, per cui venne poi disatteso dalla Basf.
Noi stiamo preparando le richieste che avanzeremo in occasione dell’incontro. Ci auguriamo che sia presente anche il Presidente Zingaretti che dovrà assumere in prima persona la responsabilità politica delle decisioni.

Vi terremo informati sull’esito dell’incontro e sulle eventuali iniziative da intraprendere.

I COMITATICITTADINI

Nessun commento:

Posta un commento