giovedì 21 marzo 2024

Intelligenza artificiale nella PA, l’analisi completa

Un articolo completo, chiaro e di grande approfondimento quello di Gianni Dominici, che illustra le potenzialità dell’intelligenza artificiale, ma anche come si devono porre le regole.
Le tecnologie possono fare molto in Italia, e dare quel salto di qualità che oltre a ridurre costi, la renderebbe anche più vicina al cittadino con servizi efficienti e rapidi.
Basti pensare che in questi giorni per i lavori della metropolitana a piazza Venezia, i vigili del Comune di Roma, ben 4 persone si trovano vicino ad un semaforo a spingere un pulsante per regolare il passaggio dei pedoni e veicoli, ecco, in questo caso uno strumento come l’intelligenza artificiale, eviterebbe 4 vigili per ogni semaforo (che poi ne basterebbe uno ) riducendo i costi oltre ad utilizzare il personale in altre attività.
L’articolo è visibile al seguente sito https://www.forumpa.it/pa-digitale/lelogio-allignoranza-dellintelligenza-artificiale/ ed offre una chiara ed ampia panoramica dell’intelligenza artificiale.
 

1 commento:

  1. Grazie Emanuele, perfetta analisi la tua!
    Quello di Gianno Dominici è un bellissimo studio (date un occhio anche alla ricca bibliografia!), arricchito da spunti originali e che parte da un approccio giustamente laico. La tecnologia non è ne buona ne cattiva, sta a noi orientarla per il bene dell'umanità. Non illudiamoci, non possiamo fermare l'innovazione ma dobbiamo renderla il più possibile sostenibile.
    Un caro saluto a tutti i lettori
    Luca Attias

    RispondiElimina