sabato 1 maggio 2021

Video intervista a Luca Attias sul divario digitale

 


Una bella video intervista di circa 16 minuti quella della Rai sul divario Digitale in cui l’Ing. Luca Attias parla dell’attuale situazione in Italia e di come il digitale può davvero portare i benefici a tutto il paese.

Nell’intervista spiega come da un cambiamento nella PA e non solo in tale ambito si possono portare benefici alla collettività, sviluppo ed uguaglianze, se però queste tecnologie vengono utilizzate e realizzata in maniera corretta.

Perché se da una parte con un valido intervento si può contrastare la corruzione e mettendo in trasparenza informazioni utili e partecipazione cittadini, dall’altra, se non utilizzata in maniera adeguata può solo che portare problemi e favorire situazioni poco legittimi.

Da anni con il progetto L’Angolo del Computer abbiamo avviato un progetto di alfabetizzazione informatica, permettendo ad oltre 1000 anziani di accedere alla tecnologia, qui http://settecamini.blogspot.com/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html il progetto.

Per questo la tecnologia dev’essere di facile utilizzo ed accessibilità a tutti, altrimenti perde non solo l’aspetto di democrazia ma anche e soprattutto quello di legalità e crescita.

La video intervista è visibile qui https://www.raiplay.it/video/2021/03/ConverseRai---Stop-al-divario-digitale-EP17-61cdab46-108d-4ac5-9f95-d6e9f16359a6.html


2 commenti:

  1. Grazie Emanuele per le bellissime parole.
    La lotta al divario digitale è un dovere civico per un Paese che vuole rispettare nella sostanza i criteri di uguaglianza.
    Ci sono tanti in Italia che sono impegnati costantemente in questa lotta come la communiti Settecamini o come tutti i progetti inclusi in Repubblica Digitale https://repubblicadigitale.innovazione.gov.it/it/
    Un caro saluto a tutti i lettori
    Luca Attias

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luca per la stima, facciamo del nostro meglio per rendere la tecnologia facile per tutti.
      Un caro saluto.
      Emanuele

      Elimina