lunedì 14 settembre 2020

Ricoh Italia in sostegno del progetto sociale di alfabetizzazione informatica over 50 L’Angolo Del Computer


Un gesto di solidarietà molto importante quello della società Ricoh Italia www.ricoh.it/, che grazie alla donazione di un videoproiettore, permetterà di svolgere nel modo migliore il prossimo corso gratuito di computer che si terrà presso il centro anziani Villa Leopardi, da parte dei volontari del progetto “L’Angolo Del Computerhttp://settecamini.blogspot.com/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html .
Un regalo di Natale anticipato ma soprattutto un gesto di grande sensibilità verso la collettività che solo aziende come Ricoh Italia che credono fortemente nella responsabilità sociale poteva fare, aziende che danno importanza all’aspetto  umano e che oggi come oggi sono sempre più rare.
L’azienda ha abbracciato con entusiasmo ma soprattutto con spirito di grande benevolenza la richiesta dei volontari del progetto “L’Angolo Del Computer”, che avevano difficoltà nello svolgere nel modo migliore il corso di computer in partenza presso il centro anziani per il prossimo ottobre, e ha deciso di donare un proprio dispositivo per questa importante iniziativa.
Ricoh Italia, azienda leader mondiale per la fornitura di software e  hardware per la  gestione dei documenti, crede molto nella sostenibilità sociale, e proprio questa visione la rende ancor di più una società speciale.
Ad ottobre partiranno in vari centri anziani di Roma diversi corsi gratuiti di computer, tra questi anche quello al centro anziani di Villa Leopardi. Quest’anno oltre all’utilizzo di internet e posta elettronica, i fruitori del corso potranno scoprire anche le app per smartphone, SPID, servizi della pubblica Amministrazione e video conferenza, permettendo in questo modo di avere quella dimestichezza con l’uso delle tecnologie che serve per renderli autonomi.
Il progetto l’Angolo Del Computer è attivo dal 2010, nato al centro anziani di Settecamini e poi allargato in vari centri anziani della capitale in vari Municipi, organizzando corsi completamente gratuiti ed aperti a tutti. Un progetto rivolto soprattutto agli over50, che è la fascia di età più esclusa al mondo della tecnologia, per questo il progetto vuole colmare quel divario che è ancora presente nel nostro paese. Corsi che forniscono le giuste conoscenze per utilizzare in maniera autonoma le tecnologie come computer e smartphone.

“Siamo molto contenti di questa donazione, un gesto molto importante soprattutto che ci permetterà di svolgere nel modo migliore il prossimo corso di computer. Il videoproiettore Ricoh, inoltre, sarà utilizzato anche per eventi come SPID, precompilata, e tante altre iniziative rivolte alla tecnologia ed utilizzo dei servizi della PA. Oggi in Italia c’è una forte arretratezza informatica, siamo fanalino di coda nella classifica tra i paesi europei tecnologici, per questo crediamo in questo progetto di contrasto al Digital Divide, un progetto che vuole avvicinare quante più persone alla tecnologia senza lasciare nessuno indietro.  “Con queste parole il presidente dell’associazione Gli Amici Di Conca D’Oro – APS e responsabile del progetto L’Angolo Del Computer, ringrazia Ricoh Italia.







Nessun commento:

Posta un commento