martedì 8 marzo 2016

Un caso reale di tecnologia legata alla sanità PA

Per la rubrica “tecnologia PA” prendiamo oggi un caso reale del Policlinico Umberto I di Roma, legandolo ad un recente articolo sulla grave situazione della sanità in Italia pubblicato dall’Ing. Luca Attias e della sua squadra come abbiamo riportato qualche giorno fa qui http://settecamini.blogspot.it/2016/03/cittadini-attivi-il-nuovo-articolo.html
Per i cittadini che devono fare la visita alla tiroide (endocrinologia) presso il Policlinico Umberto I° devono di volta in volta prenotare il successivo controllo lo stesso giorno che hanno tenuto la visita presso lo specialista.
Il reparto che si occupa di ciò, è Ambulatorio V Clinica medica.
Può capitare che dopo la visita con lo specialista non c’è modo di prenotare il successivo controllo, per vari motivi (computer che non funziona, giorni non ancora disponibili, personale impegnato, etc).
Quindi al paziente viene detto di chiamare ad un numero telefonico dalle ore 08.00 alle ore 09.00.
E qui che la tecnologia può tornare utile, anzi diremmo che è fondamentale, perché com’è successo veramente, passano mesi (e non giorni) che per prenotare la visita tra vari imprevisti, impegni di lavoro, o altro, non c’è modo di chiamare in quella fascia oraria, con la conseguenza che la successiva visita viene fissata in tempi molto lunghi.
La tecnologia in questo caso può aiutare moltissimo, in diversi aspetti, da una parte ottimizzando il lavoro, dall’altra diminuendo i costi e facilitando la vita dei paziente, com’è possibile ciò?
Supponiamo che l’azienda ospedaliera decide di realizzare un semplice programmino (tempi di realizzo anche 5 giorni) con il quale si pubblica un sito, una semplice pagina, con pochi campi, nel quale il paziente, può selezionare il nome del dottore, una possibile data ed eventualmente un campo libero, dove potrà inserire un codice che verrà dato dal dottore, nel caso che deve avere una priorità.
A questo punto il programma, esegue dei controlli, verificando la prima data utile di quel dottore, basandosi anche su un eventuale codice che l’utente ha inserito.
In questo modo i vantaggi sono molto, il primo e che il paziente può farlo in qualunque momento (anche la notte) ed in tempo reale gli viene data una data.
Il vantaggio per la struttura sanitaria, non deve avere del personale preposto a rispondere al telefono oppure a prendere le visite, permettendo in questo modo un risparmio economico ed al tempo stesso più persone impegnate per altre attività ospedaliere.
Con poco tempo e pochi soldi si può portare un miglioramento dei processi lavorativi nonché della gestione del paziente presso un ospedale importante come il Policlinico Umberto I° ed al tempo stesso riducendo costi, portando qualità, e miglioria.
Basta davvero poco per migliorare una situazione, che purtroppo in prima persona ci siamo trovati, è davvero drammatica con problemi al cittadino.
La tiroide è ancora un argomento in fase di studio, molti esperti del campo effettuano studi e ricerche per capire meglio questa situazione, che ultimamente si verificano nei cittadini molte disfunzioni.
Come sempre ci rendiamo disponibili a fornire indicazioni, suggerimenti ed eventualmente anche supporto tecnico e tecnologico all’ente pubblico, il tutto in forma gratuita e di volontariato, perché crediamo che la nostra PA con la tecnologia può fare molto.

2 commenti:

  1. Ciao Emanuele, la gestione degli esami collegati alle patologie della tiroide è uno di quei settori dove a fare la differenza è più l'organizzazione che la tecnologia.
    Per effettuare, a Roma, presso il servizio pubblico, ecografia, agoaspirato, scintigrafia e analisi varie, servono mesi ed è improbabile riuscire a fare tutto nello stesso posto.
    Poi va al polo ospedaliero di Cisanello a Pisa, dove la struttura a suo tempo organizzata dal Prof. Pinchera, riesce a servire 250 (!) pazienti al giorno senza necessità di prenotazione se non per la prima visita (per tutti i controlli successivi basta presentarsi e prendere il numero).
    In 6 ore fai la visita e tutti gli esami, pagando solo il ticket, aspettando seduto e in ambienti condizionati, tutto nello stesso edificio. Tutti i risultati immediatamente disponibili ti vengono dati a mano, il resto per email insieme alla terapia.

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    1. Ciao, sconosciuto,
      grazie per questo esempio di ottima sanità. In effetti come dici tu, l'organizzazione che determina il successo (ma in tutti campi e non solo in sanità). Però la prenotazione delle visite potrebbe farla anche on line, non è una cosa complessa e credimi semplificherebbe molto anche per i pazienti.
      Grazie per il commento.

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