sabato 1 novembre 2014

Centro anziani La Balduina, nuova sala computer e corsi




L'Angolo Del Computer http://settecamini.blogspot.it/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html , continua la sua missione nel rendere i centri anziani tecnologici avviando così Roma ad una città Smart City.
Questa volta i volontari si spostano al XIV Municipio, e precisamente nel quartiere Balduina, dove tramite la donazione di pc da parte della Corte dei conti, realizzano una sala computer e postazione operativa per la presidenza presso il centro anziani La Balduina.
Ancora una volta si prova a portare nei quartieri di Roma la conoscenza del computer, grazie all'interessamento del presidente del centro al nostro progetto, non solo si è potuto modernizzare un centro anziani a costo zero, ma anche quello di avviare a breve un corso di alfabetizzazione informatica e navigazione internet per i vari frequentatori. Tutte le postazioni sono dotate di Windows 7 Professional.
Il Centro Anziani Balduina è nato nel 1998 per volontà di Carlo Calicchia ed è a lui intitolato.
Gli iscritti sono oltre 1300, impegnati nelle più svariate attività (dalla ginnastica alla pittura, dalle lingue alla storia, al cinema, all'arte, alla letteratura...). L'attuale Presidentessa, Anna Maria Fundarò, prima presidente donna nella storia del Centro.

Abbiamo notato nei confronti del presidente e di alcuni soci un forte interesse al computer, confermando quanto da tempo crediamo, che l'informatica è fortemente richiesto nella nostra città e che per vari motivi (economi, sociali, culturali, etc) oggi Roma è molto indietro in questo campo.

Vogliamo però ringraziare la Corte dei conti, ed in particolare L'Ing. Luca Attias e la Dott.ssa Loredana Bennici, che da tempo sono i nostri compagni di viaggio in questa missione sociale nel far conoscere il computer, ed a tutti i volontari che si impegnano ogni giorno per far crescere Roma.

Coloro che sono interessati a far parte del progetto, possono inviare una email all'indirizzo di posta elettronica che trovate in alto a destro a questo sito.

Alla prossima realizzazione...

Come sempre vi lasciamo alla galleria fotografica.







Le postazioni con le ragazze IT

Le postazioni dotate di Windows 7 Professional

Multimedialità

Durante il ritiro del materiale



28 commenti:

  1. è vero Roma è molto indietro nel campo dell'IT, come d'altronde buona parte della penisola, ma se non ci fosse stata la Community Settecamini, staremmo molto molto peggio.
    Grazie di cuore ragazzi e grazie anche a chi fa funzionare così bene i centri anziani della Capitale
    Luca Attias

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luca Attias per il bellissimo pensiero, siamo noi che dobbiamo ringraziarti, perchè persone speciali come te che credono in questo progetto ci danno la forza per andare avanti e superare le tantissime difficoltà.
      Crediamo e siamo certi che si può avere un mondo migliore.
      Grazie.

      Elimina
  2. L'ing. Attias unisce grandi competenze ad una grande umanità, teniamocelo stretto.

    RispondiElimina
  3. Ed è anche una brava persona, come raramente se ne trovano a quel livello.

    RispondiElimina
  4. Ho letto sul blog di Luca Attias in quanti quartieri avete operato sinora. Voglio farvi i complimenti perchè non credo ci siano realtà paragonabili alla vostra a Roma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuele,
      siamo l'unica realtà nazionale, abbiamo ricevuto anche un premio in ambito di Smart city, qui http://settecamini.blogspot.it/2014/11/langolo-del-computer-menzione-donore.html la notizia.
      Grazie di tutto.

      Elimina
  5. La presenza costante di Luca Attias in queste occasioni nonostante gli impegni dimostrano che è una persona veramente speciale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazia, direi molto, Ing. Luca Attias è davvero speciale.

      Elimina
  6. Se tutte le Amministrazioni facessero quello che fa la Corte dei conti non avremmo coperto solo tutti i centri anziani ma anche tutte le scuole.
    Complimenti a voi e all'ing. Attias

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra i nostri programmi, oltre a sostenere anche la scuola, vorremm fornire agli ospedali ed Asl, ma soprattutto ai Dottori (chirurghi) postazioni che possano semplificare il loro lavoro, anche con software gratuito fatto apositamente per le loro esigenze. Ma come dici anche tu, per il poco materiale che rimediamo non riusciamo a fare ciò. Purtroppo non tutte le Amministrazioni sono come la Corte dei conti, a cui vanno sempre i nostri ringraziamenti, per questo loro gesto e soprattutto grandi doti umani e professionali.

      Elimina
    2. Giusto Lilli spesso le Amministrazioni si nascondono dietro a complicati adempimenti burocratici solo perché non gli va di adoprarsi per gli altri e di lavorare.
      Un grande applauso alla Corte dei conti perché dimostra che SI PUO' FARE !

      Elimina
  7. Alla fine grazie a voi a Roma saranno più tecnologici gli anziani dei bambini visto lo stato penoso in cui sono le scuole. Meritereste un servizio al TG1 e invece i telegiornali parlano solo delle beghe tra i politici.

    RispondiElimina
  8. Grazie Gabriele,
    spero che un giorno il TG1 ne parli di noi, ma soprattutto vedere eliminato l'esclusione sociale per alcune persone. Vogliamo vedere una città tecnologica, a misura di cittadini e soprattutto che nessuno resti indietro. La strada è quella giusta.

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordo con Gabriele, in Italia ci sono pochissime iniziative positive in questo senso, perchè non pubblicizzarle ?

    RispondiElimina
  10. Ciao Fabio,
    ci stiamo provando a farlo conoscere, sperando che si avvicinano sempre più persone, soprattutto giovani pronti ad imparare.

    RispondiElimina
  11. Grazie alla community Settecamini e a Luca Attias a Roma sta cambiando la cultura digitale !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sergio,
      il digitale aiuta e non fa male, possiamo aiutare tutti, anziani e bisognosi, avanti tutta per un'Italia migliore.

      Elimina
  12. Vi spiego perché Luca Attias ritiene importante collaborare con i centri anziani ...........

    A volte i cassetti della scrivania conservano nascosti documenti importanti. La data del quotidiano “Il Messaggero” è 5 settembre 2008.
    Luca Attias: «Io, manager pubblico così ho sconfitto le raccomandazioni». di Mauro Evangelisti.

    Quando arrivò alla Corte dei conti non c’era neppure un computer su tutte le scrivanie. Ha dovuto convincere qualche sessantenne a prendere confidenza con Windows. Nel 2001, a 36 anni, è divenuto dirigente e ha rivoluzionato la gestione del sistema informatico. È uno dei cento premiati da Brunetta. Luca Attias osserva: «In Italia, nel pubblico e nel privato, dobbiamo imparare a premiare i meriti».
    «Come si raggiungono i risultati ? Curando l’organizzazione, la gestione delle risorse umane. E superando la logica delle raccomandazioni...». Beh, nel settore pubblico sarà un inferno ? «Guardi che in Italia nel privato la situazione non che è sia tanto migliore. E devo dire che non è sempre così: io ho avuto un formidabile percorso di carriera meritocratico proprio nel pubblico. Ho avuto esperienze in gruppi di lavoro internazionali e all'estero, in Inghilterra, in Germania e negli Stati Uniti. Lì davvero conta il merito. Sa qual è il problema ? Nel nostro Paese c'è una cultura da cambiare».
    Luca Attias, classe 1965, una compagna e un figlio di tre anni. Romano cresciuto a Trastevere, è ingegnere elettronico. Dopo alcune esperienze in aziende private nel 1998 è approdato alla Corte dei
    Conti e nel 2001 è divenuto un giovanissimo dirigente informatico. «Da dieci anni in Corte dei conti non si facevano concorsi, così mi sono trovato a guidare persone che avevano anche 20 anni più di me. Ho dovuto convincere dei sessantenni ad usare il computer per la prima volta. Anzi, spesso non c'era proprio un computer su tutte le scrivanie...». L'obiettivo: informatizzare la Corte dei conti, valorizzare la gestione delle risorse umane. Attias ha introdotto alcuni strumenti del privato: metodologie organizzative, perfino
    l’utilizzo delle schede di valutazione, tutte le possibili forme di incentivazione per dare un riconoscimento ai migliori. I risultati sono arrivati: non solo perché la Corte dei conti negli ultimi anni ha quasi dimezzato il suo budget e quadruplicato le sua attività nel campo dell’informatica. Ma anche perché il ministro Brunetta ha inserito Attias fra i cento migliori dirigenti pubblici.
    Come si riescono a raggiungere risultati di eccellenza nel settore pubblico ? «Prima di tutto alla Corte dei conti ho trovato dei capi fenomenale e questo è fondamentale. E poi siamo riusciti a creare una squadra eccezionale, da livello medio di competenza elevatissimo».
    Non solo fannulloni, dunque. Però non è facile offrire le giuste motivazioni nel settore pubblico. «Lo ripeto: bisogna sapere andare oltre la logica delle raccomandazioni. Logica tutta italiana. Nel pubblico e nel privato. E questo vale anche per i vertici: all'estero i dirigenti sono i migliori, i più preparati. In Italia spesso si diventa dirigente per caso o solo per anzianità, manca una cultura manageriale, prevale la superficialità. Perché sei amico di tizio... All'estero non sarebbe possibile».
    Torniamo ai fannulloni cari, si fa per dire, a Brunetta.
    «Anche qui: pure nel privato per dieci che lavorano moltissimo, ce ne sono altri dieci che davvero non fanno nulla. Certo, nel pubblico la situazione è più difficile, rendiamoci conto che un tempo quasi non potevi licenziare qualcuno neppure se si rubava il computer...».
    Tutto negativo ? «No, poi come abbiamo dimostrato alla Corte dei conti, i risultati si ottengono. Prendiamo le assunzioni: l'ideale sarebbe l’assunzione diretta. Ma anche con i concorsi pubblici, se davvero li prepari con cura, puoi scegliere i migliori. Gli ultimi cinque che che sono entrati in Corte dei conti sono veramente dei fenomeni».

    RispondiElimina
  13. Tutti a leggere il post dei 10.000 di Luca Attias sul blog principale !

    RispondiElimina
  14. Luca Attias sta diventando un fenomeno nazionale di grandi proporzioni, forse tra poco lo vedremo veramente al telegiornale.

    RispondiElimina
  15. Speriamo Giorgia speriamo che succeda presto per il bene del nostro Paese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anch'io, è una persona molto in gamba. Per un Paese migliore.

      Elimina
  16. Sottoscrivo l'idea, non mi ricordo di chi, di far partecipare gli utenti dei centri anziani i blog di Luca Attias, sia a questi che a quelli del Forum PA. Hai visto mai che la spinta alla digitalizzazione del Paese possa venire proprio da loro ?

    RispondiElimina
  17. Guardate un pò qua ............ http://www.corteconti.it/export/sites/portalecdc/_documenti/approfondimenti_studi/affari_generali/curricula/CV-Attias.pdf
    TANTI AUGURI GRANDE SOGNATORE !
    Ancora un anno e potrò (teoricamente) realizzare il mio di sogno ...........
    Confesso alla comunità che questo post me l'ero preparato diversi mesi fa .............. e non vedevo l'ora di scriverlo.

    RispondiElimina
  18. Nel fare gli auguri a Luca Attias voglio dire che l'idea di far partecipare gli utenti dei centri anziani ai blog per evidenziare i "loro problemi informatici" mi sembra geniale.

    RispondiElimina
  19. Bellissima idea Serena, sono convinto che anche Luca Attias approverebbe.

    RispondiElimina
  20. Anche a me questa idea piace tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra oggi e domani verrà pubblicata. Grazie per il consiglio.

      Elimina