martedì 20 agosto 2013

decoro urbano Settecamini batte il secondo municipio per pulizia e qualità



 
















Che i nostri amici http://www.associazioneamuse.it/  non se la prendono, anzi che sia un modo di migliorare la nostra amicizia e che sia da sprono a molti cittadini, di entrambi i Municipi.
Da circa tre anni, ci stiamo occupando di decoro urbano del quartiere Settecamini, molti gli interventi realizzati e l'impegno civile di alcuni cittadini nel quartiere, genitori, ragazzi e bambini, eroi che oggi possono apprezzare quanto fatto di buono.
Sebastiano, ci gira alcune foto che ha scattato la settimana scorsa presso il secondo municipio, nei pressi tra Vill'ada e Parco Nemorense.
Bene, come ci testimoniano le foto e come ci racconta, il nostro quartiere che è una periferia, può vantare un decoro urbano di gran lunga superiore, è questo tutto per l'impegno civile che i cittadini hanno fatto fino ad oggi, e ci auguriamo continui.
In quei 800 metri di cammino, non solo alberi e rami caduti sui marciapiedi, ma anche scritte vandaliche, sporcizia, verde non curato e marcipiedi rotti.
Alcuni cittadini del nostro quartiere, in questi anni si sono impegnati affinchè il nostro quartiere migliori, e dobbiamo ammetterlo è uno dei pochi che in fatto di decoro urbano è messo bene, le scritte rimosse dai muri e soprattutto i manifesti abusivi dei partiti tolti immediatamente (con tanto di denuncia) ha permesso oggi di avere una bellezza che mai prima di ora il quartiere poteva vantare.
Il verde è in buono stato, (in alcune aree) e molte parti del quartiere (marciapiede, alberi, ecc) sono in condizioni decenti.
Certo c'è ancora molto da fare, ma se i cittadini con voglia  e con costanza si impegnano, allora pensiamo che tra qualche mese possiamo avere il miglior quartiere di Roma, e già, il migliore sotto l'aspetto del decoro urbano, anche se in ambito di cultura, possiamo vantarci già di esserlo.
Oltre all'ambiente, un progetto che stiamo valutando è quello di portare in ogni famiglia la tecnologia, la possibilità di avere la conoscenza e gli strumenti per utilizzare al meglio le tecnologie per migliorare lo stile di vita.
Per ora ci auguriamo di vedere dopo l'estate un nuovo impegno di cittadini e magari qualche altra nuova faccia che si impegna per il quartiere.
Vi lasciamo con alcune foto, ringraziando Sebastiano per l'impegno ed interesse nel quartiere.


Marciapiede fuori uso :-(



2 commenti:

  1. Ottimo ciò che si è realizzato, ma bisognerebbe sensibilizzare di più le persone a effettuare la raccolta differenziata in maniera corretta. Noto spesso che per pigrizia si gettano i sacchetti di plastica nel contenitore per la raccolta di carta e cartone. Ciao e complimenti per tutti i vostri risultati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annamaria,
      grazie per i complimenti. Quello della raccolta differenziata purtroppo come giustamente hai fatto presente è un problemino molto diffuso.
      Ci auguriamo che con il tempo e con le nostre attività la gente comprende.
      Grazie
      Emanuele

      Elimina